Consulenza e Servizi per il Risparmio Energetico
Energia Elettrica e Gas – Illuminazione LED – Energy Management – Energie Rinnovabili – Domotica
Audit e diagnosi per il risparmio energetico
Studio Crozzolin offre consulenza e servizi per il risparmio energetico di grandi, medie e piccole aziende. I nostri clienti possono contare su una vasta esperienza in ambito di ottimizzazione delle risorse. Analizzando le esigenze e valutata la situazione nel suo complesso lo Studio procede con la pianificazione della migliore strategia per ottenere i migliori risultati di risparmio energetico.
Energia Elettrica e Gas
La nostra consulenza ti aiuta a trovare il miglior contratto di fornitura energia elettrica e gas, si analizzano i consumi energetici e si propone strategie di risparmio per una corretta gestione delle risorse.
Il consumo energetico di è una delle spese principali da sostenere per le varie attività. Utilizzando una politica di controllo e amministrativa si riesce ad ottenere un risparmio consistente. Si inizia esaminando il contratto di fornitura di energia elettrica o gas, in base alle esigenze dell’azienda, si valuta la possibilità di modificare il tipo di fornitura o il fornitore.
Si procede a monitorare i consumi e le attività dell’azienda, al fine di ottimizzare i consumi (punte di prelievo, energia reattiva, impegni di potenza, etc…).
Illuminazione LED
Sostituire le lampade a bassa efficienza con un sistema di illuminazione LED garantisce un risparmio energetico del 50-60% con un payback (ritorno economico) immediato. Oltre ad un risparmio di energia la tecnologia LED presenta numerosi vantaggi, maggiore durata di funzionamento (50.000-60.000 ore), completa gestione elettronica dell’illuminazione, assenza di costi di manutenzione, accensione istantanea in qualsiasi condizione, funzionamento in sicurezza perché a bassissima tensione.
Verificando i consumi energetici esistenti, Studio Crozzolin è in grado di valutare il margine di risparmio che si può ottenere con un sistema di illuminazione LED.
Energy Management
Con Energy Management s’intendono tutte le attività utili per gestire l’energia nell’azienda e nel residenziale allo scopo di ridurre i consumi e aumentare l’efficienza anche recuperandola dove possibile, ottenendo una migliore prestazione energetica.
Le attività legate all’Energy management sono gestite da una figura professionale, istituita per legge, denominata Energy Manager.
Attraverso un’approfondita attività di energy management, è possibile individuare le aree critiche della produzione e agire creando un piano di lavoro dedicato. Il cambio del fornitore o la scelta di una nuova fornitura di energia elettrica o gas più conveniente è una delle tante opportunità. L’installazione di un impianto ad energia alternativa o un servizio di interrompibilità rappresentano alcuni dei tanti esempi per ottimizzare i costi energetici.
Energie Rinnovabili
Nel settore degli impianti da fonte rinnovabile l’azienda offre la necessaria competenza e professionalità per effettuare la progettazione di:
- Impianti fotovoltaici.
- Impianti mini e micro idroelettrici.
- Impianti di produzione di energia elettrica da biogas / biomasse.
- Impianti di cogenerazione e trigenerazione.
- Impianti in geotermia.
La più interessante energia rinnovabile a tutti i livelli è quella solare. Un impianto solare contribuisce alla produzione di energia elettrica o al riscaldamento dell’acqua, con un notevole risparmio nei consumi e la possibilità di accedere a sistemi di incentivazione economica come detrazioni fiscali, TEE, conto termico.
Studio Crozzolin è in grado di fornire una consulenza completa su incentivi, tecnologie, tempi di installazione, certificazioni. PMI e grandi imprese interessate alle energie rinnovabili, riconosceranno in noi un partner fondamentale sia nella scelta della linea da intraprendere che nella corretta gestione delle risorse.
Domotica
Con la domotica è possibile raggiungere notevoli risparmi energetici grazie ad un accurato building automation dove ogni componente è progettato per assicurare alti livelli di compatibilità con le diverse apparecchiature e gli impianti presenti nell’edificio allo scopo di semplificare, integrare e ottimizzare l’uso di energia. I principali vantaggi sono la facilità di gestione, l’integrazioni di impianti che vengono inglobati nel sistema e controllati da un’unica postazione, l’accessibilità e la gestione a distanza, la flessibilità e il contenimento dei costi energetici.