Risparmiare con la Ricerca Fughe di Aria Compressa

Efficienza Energetica e Affidabilità di Processo

Ricerchiamo – Individuiamo – Forniamo report

Aria compressa

L’aria compressa incide mediamente per il 10% sui costi annuali di energia elettrica che un’azienda deve sostenere, e di questa quota il 25–40% è rappresentato da perdite lungo la rete di distribuzione.

L’uscita di un gas in pressione produce onde sonore / ultrasuoni, ma ad una frequenza maggiore di 20 kHz non è udibile dall’orecchio umano, il quale ascolta in una gamma compresa tra 15Hz e 20Hz.

Gli ultrasuoni vengono generati naturalmente da fenomeni di turbolenza nei fluidi causati da problemi pneumatici o idraulici (perdite) o da fenomeni di attrito causati da problemi meccanici.

Visto il limite di sensibilità dell’orecchio umano, è indispensabile utilizzare uno strumento di rilevazione per ascoltare gli ultrasuoni, per individuare da dove arrivano e conseguentemente individuare la perdita con precisione.

Il dispositivo rileva segnali ultrasonori, li converte in frequenze udibili e li amplifica. L’obiettivo è quello di tradurre il segnale ricevuto in un segnale acustico interpretabile tramite tecnologia eterodina. Questa soluzione estende la capacità dell’udito umano oltre la gamma udibile fino al campo ultrasonoro.

STUDIO CROZZOLIN è in grado di offrire ai propri  clienti un servizio completo di manutenzione predittiva delle fughe di aria compressa attraverso analisi con ultrasuoni, ricerchiamo, individuiamo e forniamo un report con i risparmi ottenibili dalla campagna di ricerca e risanamento delle fughe di aria compressa.

La manutenzione predittiva del circuito aria compressa tramite la ricerca delle fughe non può che condurre ad un certo risparmio energetico ed economico.

ricerca
intervento

Efficienza Energetica e Affidabilità di Processo

Aria compressa

Grazie all’utilizzo degli ultrasuoni, la rilevazione delle perdite è rapida e facile: data una pressione costante di gas, il valore in decibel misurato dalla pistola ad ultrasuoni è proporzionale alla dimensione della fuga e dunque alla portata di gas disperso.

Una volta rilevata la portata della perdita e dato il costo al Nm3 dell’aria compressa è semplice determinare il vantaggio economico ottenibile con le opportune riparazioni.

La strumentazione:

  • Permette di rilevare rapidamente la posizione della perdita, sfruttando le riflettività e lelevata direzionalità dellonda ultrasonica;
  • Permette di convertire i decibel di ogni perdita, con la portata della perdita stessa. Questo significa, conoscere il risparmio totale generato dalla riparazione delle perdite;
  • Ha la capacità di eliminare linfluenza di rumori e suoni esterni, generati a bande di frequenza delludibile, filtrando i suoni che non sono generati da perdite di gas. Questo vuol dire, individuare con semplicità le perdite anche durante il normale funzionamento dellimpianto;

Le fasi di lavoro proposto sono le seguenti:

a) Rilevazione delle perdite

Si procede alla rilevazione delle perdite con strumento ad ultrasuoni. Ogni punto viene adeguatamente contrassegnato e riportato nella tabella riassuntiva da consegnarsi al reparto manutenzione.

b) Elaborazione dei dati e calcolo del costo relativo ad ogni perdita

Le misure eseguite porteranno all’individuazione delle perdite divise nei vari reparti dell’azienda. Tutte le misure verranno riportate in una tabella, dove sono elencate le perdite individuate con i relativi costi annuali.

c) Calcolo del costo relativo ad ogni perdita

Si realizza una tabella riassuntiva, che evidenzia il valore della perdita con valore giornaliero ed annuale.

CONCLUSIONI

L’analisi metterà in mostra la presenza di perdite nell’impianto analizzato e  la loro riparazione porterà;

Guadagno DIRETTO o guadagno tangibile. L’effettivo risparmio causato dal minor consumo energetico della macchina.

Guadagno INDIRETTO: con una maggiore efficienza nell’utilizzo si fa si che i carichi di lavoro del compressore siano minori sollecitando in modo più contenuto il macchinario. Questo fa si che la durata di vita dello stesso sia maggiore, limitando gli interventi manutentivi.

CHIAMACI PER UNA CONSULENZA TELEFONICA GRATUITA